Vivi come se il tuo futuro ti osserva.

Agostino Marengo

Ciao, sono Agostino

Startup Founder | Professore Universitario | Career Innovation Coach | Keynote Speaker

La mia carriera inizia come Ingegnere Meccanico. Successivamente mi specializzo in Computer Science, settore in cui divento Ricercatore Universitario, nel 1994, all'Università degli Studi di Bari. Mi interesso sin da subito all'e-learning, sia dal punto di vista tecnologico che metodologico, fondando nel 1997, insieme ad altri, il gruppo di ricerca Osel - Open Source e-learning, che si occupava della valutazione e comparazione delle nascenti piattaforme LMS Open Source. Dopo un Master Bocconi in "Online Education and Training" decido di porre l'e-learning al centro dei miei studi di ricerca e della mia carriera.

Nel 2009 costituisco la mia prima start-up, Osel SRL, che porta sul mercato il prodotto della ricerca svolta dal mio gruppo in più di 10 anni. Da quel momento Osel diventa il perno della mia crescita professionale, sia come imprenditore che come professore universitario. In oltre 12 anni di attività, lato universitario, ho coordinato 6 progetti europei sull'e-learning, collaborando con i maggiori esperti internazionali del settore; lato aziendale, con Osel abbiamo formato più di 100.000 dipendenti delle più grandi aziende italiane ed internazionali come Brembo, Valentino, Vodafone, Sky, Fendi, per citarne alcune.

Il mio percorso

Founder

 

Nel 2009 mi si presenta l'opportunità di portare i frutti della mia ricerca sul mercato. Costituisco la mia prima start-up, la Osel Consulting, poi diventata Osel SRL. In questi anni, Osel ha formato online i dipendenti delle più grandi aziende italiane e internazionali, utilizzando strumenti come la gamification, il mobile e micro learning e l'adaptive learning. 

La mia attività attuale consiste nel matching tra Università e azienda. Coordino 2 progetti di ricerca sul mobile e adaptive learning e, insieme al mio team in Osel, coordino progetti di formazione delle risorse umane e reti di vendita delle maggiori aziende italiane, nonché lo sviluppo di piattaforme ad hoc per il miglioramento delle performance.

Ricercatore e Professore Universitario

 

Insegno, come Professore strutturato, Informatica, Database e Sistemi Informativi all'Università degli Studi di Bari ALDO MORO e Gestione Informatica dei dati aziendali alla LUMSA di Roma. Negli anni ho coperto diversi insegnamenti in differenti dipartimenti e università italiane ed estere, approdando come visiting researcher e professor alla Universidad Oberta de Catalunya di Barcellona nel 2009. 

Il progetto di ricerca varato nel 1997, ha visto avvicendarsi negli anno più di 10 ricercatori e ha prodotto 52 articoli internazionali. Il team di progetto è stato invitato alla Columbia University di New York per la presentazione del progetto Mobile learning for big companies nel 2016. Al momento il team è impegnato nello sviluppo di modelli di training adattivo ad alto impatto sul ROI di sviluppo.

Career Innovation Coach

 

Career Innovation, Change Management, Innovation Management, Digital Management.

27 anni di esperienza al tuo fianco.

Questo è il tempo della digital transformation, dell’intelligenza artificiale e dell’industria 4.0.

Prima del Covid se ne parlava già, ma solo dopo la pandemia si è compreso realmente la portata di questo grande processo d’innovazione esponenziale che ci riguarda tutti e che coinvolge ogni aspetto della nostra vita, privata e lavorativa. 

E se le cose intorno cambiamo, allora anche noi dobbiamo agire in maniera differente per non dissipare tutto quello che abbiamo costruito sin qui.

In questo modo, il cambiamento diventa un’opportunità per migliorarsi, per guardare oltre, per spingersi verso nuovi traguardi e avanzare nella carriera, cambiare lavoro, accrescere il proprio network, mettersi in proprio o - perché no? - fondare una startup!

Sono le Soft skill e le Digital Skill che ci permettono di migliorare, di innovarci giorno dopo giorno e di eccellere nei nostri obiettivi, nel lavoro, nella vita privata, dovunque. 

Un professionista deve essere pronto ad accogliere la sfida del digitale, a qualsiasi livello. Il mio metodo rende subito applicabili i concetti essenziali, attraverso esempi chiari e precise strategie di sviluppo e miglioramento professionale e personale.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi un'e-mail a settimana con tutti i miei contenuti su Carriera e Crescita professionale.
Ok, mi iscrivo