Millennial Superheroes

Nov 18, 2021
Millennial superheroes

Il sapore della vittoria è ancora più inebriante in una società competitiva. Soprattutto quando lo status quo è rivoluzionato da due eventi “evolutivi”: la pandemia Covid19 e la Digital Transformation.

Non sarà sfuggito a nessuno che nella cultura contemporanea i supereroi vanno di moda! Questo perché vorremmo tutti avere i poteri sovrannaturali per essere dei vincitori, sconfiggendo il male e ottenendo la gloria della vittoria agli occhi di tutti. La vittoria ci farebbe sentire più sicuri di noi stessi, più apprezzati e alimenterebbe il nostro desiderio di continuare ad essere dei vincitori.

Come essere vincitori senza avere i poteri sovrannaturali? Come essere supereroi di tutti i giorni e allontanare ogni timore di sconfitta?

Di sicuro, ci sono elementi personali come disciplina, costanza, forte senso di responsabilità, ingegnosità, tutte caratteristiche che fanno grandi i supereroi e che anche noi possiamo migliorare. Nulla di tutto ciò è semplice, ci vuole dedizione, impegno e consapevolezza dei propri obiettivi, cercando di diventare i migliori in assoluto nel fare qualcosa, anziché limitarsi ad essere sufficientemente bravi.

Pertanto, il successo arriva solo se attraversato da motivazione e consapevolezza.

Sii prima l’eroe di te stesso e poi diventerai il supereroe nell’ambito in cui ti sei prefissato di eccellere.

1. Più veloce del vento, verso gli obiettivi e oltre

Vuoi raggiungere i tuoi scopi alla velocità della luce?

Se non conosci la strada da intraprendere sarà come una corsa al buio e dunque quasi impossibile raggiungere la meta. Ci potrai arrivare solo fissando obiettivi chiari e precisi, poiché devi sempre sapere esattamente dove stai andando per arrivare al tuo traguardo.

Una volta definita la meta finale, suddividila nei piccoli passi necessari al raggiungimento del grande risultato. Il successo si crea un passo dopo l’altro e centrando gli obiettivi approderai in luoghi inesplorati, scoprendo capacità sorprendenti che non sapevi di avere.

2. I cattivi si nascondono, tu non farlo: assumiti le tue responsabilità

Non nasconderti mai, assumiti sempre la responsabilità di tutto ciò che fai e non cercare scuse.

I vincitori hanno il controllo della situazione perché hanno il controllo di se stessi. I vincitori capiscono di essere i soli responsabili dei propri successi e dei propri errori. Anche i migliori sbagliano ma nascondersi e cercare scuse è per i peggiori.

Dobbiamo sempre essere sinceri con noi stessi e con gli altri e allora sì che saremo stimati e apprezzati. Inoltre, i veri vincitori non trovano scuse, ma soluzioni.

3. L’inedia è un crimine: combattila

Colui che vince sa perfettamente ciò che ci vuole e come ottenerlo. Ed è solo l’impegno che porta alla vittoria.

Mai fermarsi, mai rallentare un solo attimo: concentrati sempre sul traguardo con il massimo della motivazione possibile. I vincitori sono coloro che riconoscono bene nemici come l’inedia, i tempi morti, l’inettitudine e attuano piani per combatterli al meglio.

4. Il tuo nemico ha un alleato pericoloso: il tempo

Ogni vincitore, ogni eroe, sa che il nemico si rafforza prendendo tempo. Non lasciamogli scampo, il tempo deve diventare il nostro vantaggio non il suo e dunque fai tutto il possibile ora, senza rimandare: non procrastinare!

Ogni cosa che decidi di fare “da domani” ti allontanerà dal raggiungimento dei tuoi scopi. Non importa quanti impegni hai, trova sempre un momento per risolvere i problemi che potresti avere domani e batterai sul tempo il tuo principale nemico: il fallimento.

5. Attiva la super vista e illumina la tua strada

Il vincitore non guarda ciecamente solo all’obiettivo finale ma riesce a focalizzarsi anche sull’intero processo, sui passaggi necessari per raggiungere il proprio scopo.

Monitora i tuoi processi, analizza sempre tutte le modalità per ottenere ciò che vuoi ottenere e come. Solo illuminando la tua strada, anche se è buio pesto attorno a te, scruterai la vera luce in fondo al tunnel del successo.

Il superpotere più importante: il sapere

La conoscenza è il potere più forte di ogni eroe che si rispetti.

Sfrutta al massimo il tuo tempo e le tue capacità per conquistare sempre più conoscenza e consapevolezza, maturando ingegno e forgiando le tue idee migliori.

Impara più che puoi facendo tutto il possibile per eccellere nel tuo ambito: testi, corsi, esperienza, cultura sono le tue armi da vincitore contro inedia, procrastinazione, fallimento, irresponsabilità e mancanza di idee chiare.

E allora sì che sarai il millennial superhero, il supereroe dei nostri tempi.

Upgrade Yourself

Ogni giorno, per 15 giorni, ricevi gratis un focus sulle Soft Skill, gli strumenti e il mindset per gestire cambiamento 
innovazione sul lavoro, partendo da un nuovo modo di affrontare la quotidianità.

Dedica il tempo di un caffè alle tue Soft Skill

Ok, voglio l'upgrade!

Iscriviti alla newsletter


Ricevi un'e-mail a settimana con tutti i miei contenuti su Carriera 
Crescita professionale.

Leggi la Privacy Policy

Come te, odio lo spam.